Carolina e pensieri sparsi

Carolina e pensieri sparsi:

Questa non è fotografia ricercata.
Non è fotografia artistica.
Non è forse, prettamente, fotografia di ricerca.
Non è nemmeno probabilmente l’esaltazione del ”bello”.
Non è la rincorsa della perfetta composizione, del perfetto momento.
Questa è una fotografia però in grado di stupirmi, in gradi di porre in me domande.
Quali?
Innanzi tutto, quanto davvero ci serve ”lo strumento”?
In quale misura diventa necessario se il nostro occhio non è in grado di vedere?
Come seconda cosa, mi viene in mente: ci divertiamo a scattare, oppure è solo una gara al ”mi piace”?
Ne ho tante altre, per ora già a queste mi è difficile rispondere.
Vi lascio alle foto di Carolina, alle sue immagini, alla sua ”visione”.
Vi avverto, c’è qualcosa di particolare in quelle foto, in lei.
Cosa sia, lo scoprirete leggendo l’articolo di Sara.
Io rimango con queste domande e con tante altre.
Pensando che alle volte bisognerebbe dimenticarsi di certi patemi di nitidezza ostentata, certi problemi di front e back focus per ricordarsi che la cosa fondamentale è divertirsi, rimanere sereni, esprimersi ed osservarsi intorno.
Magari con quel pizzico di ingenuità e curiosità tipica, ad esempio, dei bambini.

Questa voce è stata pubblicata in varie. Contrassegna il permalink.

5 pensieri su “Carolina e pensieri sparsi

    • Ricordo che, quando vidi per la prima volta questo articolo sul blog di Sara Lando, rimasi veramente a bocca aperta.
      Le domande come tu dici, sono davvero tantissime.
      Le risposte purtroppo no, quelle ancora mancano, ma credo faccia parte del percorso ove ci muoviamo.

  1. Sono entusiasta di questo link.
    Quando qualcuno mi porta a ragionare sul peso delle mia sovrastrutture, per un attimo, mi sento libero .

  2. penso sia il classico esempio di fotografia senza vincoli, in piena libertà creativa, con l’aggiunta di una capacità innata.
    tante volte mi chiedo se il bombardamento di foto di altri autori e di regole non ci influenzi negativamente…

Rispondi

