Studio fotografia o guardo un film?

Cosa è necessario oggi per fare fotografia, e per fare fotografia d’arte? Qui risponde Francesco Jodice,  in occasione  di un incontro di Rete Fotografia a Milano.
L’importanza (o meno) di una scuola,  la necessità di allargare i propri orizzonti,  l’emergere di motivazioni.

Spesso ci si arrovella intorno a disquisizioni tecniche,  si imputa la mancanza di risultati all’ attrezzatura  non al top… come è facile scivolare nel giudizio (e nella costruzione)  delle immagini secondo canoni estetici fin troppo rigidi e consolidati.  Dimenticandosi  che prima di come fotografare è necessario capire  cosa e perché .
Cosa e perché nascono dalla propria vita, convinzioni, esperienze…  studi, letture, curiosità, emozioni, sensibilità, apertura, eccetera.   Jodice (che pure insegna in tre scuole di fotografia)  ricorda che i maggiori fotografi italiani non l’hanno studiata.

Qualche settimana fa ho sentito Franco Fontana ricordare che per esprimere qualcosa di profondo bisogna, innanzitutto, esserlo.

E un chiaro scopo – del resto –  è necessario anche se non si aspira a chissà quale livello artistico… riporto  un’espressione della scanzonata Sara Lando, tratta da una intervista su Second Eye Photography:
Cercate di capire che cosa volete dire con le foto che scattate. Proprio perche’ la fotografia e’ un linguaggio, se e’ privo di qualsiasi significato e’ divertente per 5 minuti poi stucca.
Potete essere interessati a descrivere il bello, a raccontare una storia, a denunciare un sopruso, a fare una lista della spesa fatta bene. Pero’ se non sapete cosa state facendo finite a denunciare una lista della spesa o a fare una lista di soprusi.

Buona visione.

Giuseppe

Annunci

Un pensiero su “Studio fotografia o guardo un film?

  1. Somebody necessarily lend a hand to make severely articles I would state.
    This is the very first time I frequented your web page
    and up to now? I surprised with the analysis you made to make this particular put up amazing.

    Excellent activity!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...