Instagram e la morte della fotografia

In questo articolo Alessia Glaviano, photo editor di Vogue, riprende e sviluppa un argomento già emerso in passato, ossia l’impatto che l’ubiquità tecnologica e la cultura dei followers hanno sulla fotografia.

La questione era già stata affrontata da James Estrin (New York Times) sul suo blog Lens.

Estrin ipotizza che in un’epoca in cui tutti sono potenziali fotografi – e in cui siamo più abituati a pensare visivamente – la fotografia documentaria possa essere in grado di raggiungere un pubblico più vasto. Dall’altro lato, però, lo stillicidio quotidiano di immagini rischia di rendere difficile l’emergere di una fotografia di qualità.

A partire da queste considerazioni A lessia Glaviano sviluppa un discorso intorno alla fotografia e la sua diffusione, la cultura (negativa) dei “followers” e dei “mi piace”, e alla necessità di porre delle barriere e degli standard.

Foto di Benjamin Lowy.

Foto di Benjamin Lowy.

Annunci

6 pensieri su “Instagram e la morte della fotografia

  1. Pienamente d’accordo con quanto scritto da Alessia, soprattutto sulla citazione di Adams “Sono convinto che l’occhio creativo continuerà a funzionare, qualunque siano le innovazioni tecnologiche si potranno sviluppare”, aggiungo che nessuna tecnologia potrà mai sopperire alla carenza di creatività…

  2. Interessantissimo articolo, che condivido pienamente….
    A Pisolomau rispondo che la tecnologia non potrà mai sopperire alla carenza di creatività (pienamente d’accordo su questo…..), ma i “Mi piace” gli “wowwwwww” e i vari “stupendaaaaa” “bellissimaaaaa” “meravigliosaaaaaa” “chissenefrega se è storta, sfuocata e fa pure schifo… l’hai fatta tu e quindi è un’opera d’arteeeeee” quelli si che sopperiscono e creano i grandi artisti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...