Due mostre…

… a Milano.

Jeff Wall,  uno dei più importanti  fotografi contemporanei, al Pac .  Wall  prepara maniacalmente le sue opere,  la sua produzione è di poche  fotografie all’anno (a volte ottenute con l’aiuto di molti collaboratori),   le immagini sono retroilluminate e di grandi dimensioni.

La fotografia  che ho inserito qui è una delle mie preferite, s’intitola Picture for women, 163 x 229 cm, del 1979. La potete vedere meglio qui.

Riporto da “Arte e fotografia , a cura di David Campany – Phaidon”:    …Wall cita i fotografi del passato che si autoritraevano allo specchio, evocazione modernista del piano pittorico. In Picture for  woman, tuttavia, nulla garantisce la presenza di uno specchio.: l’immagine potrebbe anche  essere stata scattata  in maniera “diretta”  da una seconda macchina  fotografica…

Ma chi vorrà approfondire, troverà altro  sul web:  le citazioni di Wall in questa foto non finiscono certo qui.

Le sue fotografie sono assolutamente concettuali, misteriose, ambigue.  E devono essere viste: un po’ come per Gursky, non è possibile giudicare una retroilluminazione larga più metri  dai francobolli che vediamo su internet.

La seconda mostra è  To Face, di Paola De Pietri, alla triennale . 

Ancora un paio di settimane e poi chiude:  è l’occasione per valutare un progetto intelligente  dove il colore e la composizione appaiono assolutamente misurati.  Non mi dilungo, nel  link c’è tutto.

Buona visione.

Giuseppe Pagano

Annunci

2 pensieri su “Due mostre…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...