Victor Gianella, un minimalismo

In questo blog   spaziamo a 360 gradi: dai più grandi fotografi del mondo agli autori quasi sconosciuti.  Personalmente credo sia interessante così.

Si è spento la settimana scorsa a 95 anni Victor Gianella, fotografo svizzero.

Questo è il suo sito.  Vi consiglio di partire dalla prima sezione dei paesaggi.

Gianella ha lavorato – credo – solo con medio formato analogiche.   Le sue foto sono per lo più minimalismi, cose che sembrano altre cose, inquadrature tese a cercare fini composizioni  nei particolari, nei muri sbrecciati, negli oggetti che abbiamo con noi tutti i giorni.

(Mi accorgo che sto quasi scrivendo una prefazione alle mie foto:  è in effetti evidente che ho percorso – inconsapevolmente – un breve tratto comune…  forse ve lo sto proponendo proprio perché lo sento “vicino”)

Le opere di Gianella hanno  conquistato consenso,  e se alcune  ci possono naturalmente apparire un po’ semplici e déjà vues   nell’ immenso fotografico attuale, dobbiamo considerare gli anni di produzione. E comunque stare sempre attenti a non confondere sintesi e semplicismo.

Molti dei suoi dei suoi scatti esulano dalle formali suggestioni minimaliste per approdare,  attraverso una delicata sensibilità estetica,  a lirismo e poesia,  spesso in un consapevole e dichiarato pittoricismo.    E  tutto questo sembra così a portata di mano: una ruggine, una carta stropicciata.

Il punto è che… è veramente a portata di mano. Queste fotografie oggi ci possono aiutare ad aprire gli occhi:  sul piccolo, quotidiano, che abbiamo in casa o nel cortile.   Potrei definirle  quasi… didattiche.

Un grazie anticipato a chi potrà organizzare una retrospettiva nel suo Ticino.

Buona visione.

Giuseppe Pagano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...