MIA – 2

I visitatori sono stati accolti all’ingresso da questa fotografia di Francesco Iodice.  Una stampa grande che mi è piaciuta molto.
Da una parte curatissima in ciò che è essenziale, dall’altra  senza i preziosismi e gli orpelli che distraggono in tanta fotografia amatoriale tecnicamente esasperata.  Quanti di noi avrebbero puntato ad una esplosione di pixel per rendere visibili i singoli granelli di sabbia, o all’ottimizzazione standard dell’esposizione e dei colori dell’orizzonte?  E invece ci si rende conto che funziona così.

Da questo punto di vista  il MIA è  sempre un momento di ossigenazione, di libertà: tutto è possibile, ciò che conta è il risultato.

Ci sarebbero volute settimane per visitare con la dovuta calma tutti gli stand.

Vi linko alcune immagini.

Andando sui classici,  innanzitutto mi è sempre stata cara questa nota  fotografia di Piergiorgio Branzi:

branzi

che già sul web colpisce, ma vi assicuro che dal vivo ammutolisce.  La fotografia stampata è un’altra cosa, non c’è nulla da fare.

E diamo per scontati  i  Ciol,  Giacomelli,  Gardin,  eccetera.  Non voglio apparire matusa o tetragono alle nuove concettualità,  ma i loro capolavori rimangono pietre miliari, mentre tanta produzione odierna durerà lo spazio di un paio di esposizioni…

Fra quelli più contemporanei mi ha colpito  Alexander Gronsky.  Sfogliando il suo sito ho trovato queste delicate immagini:

http://www.alexandergronsky.com/#/portfolio/works/less-than-one/19

http://www.alexandergronsky.com/#/portfolio/works/pastoral/6

suggestivi  alcuni  paesaggi d’inverno di Luigi Tazzari:

http://cultura.panorama.it/libri/luigi-tazzari-mare-inverno-foto

curiosi, inquietanti, spesso di valore  (altre volte a mio parere più banalmente  ambigui) i bidoni ritrovati di Thierry Konarzewski:

http://www.thierrykonarzewski.com/it/lavoro/enosim/

Speriamo che vengano messe in rete, come sempre, le conferenze.  Alcuni temi promettevano bene.   Restiamo sintonizzati…

Giuseppe Pagano

3 pensieri su “MIA – 2

Rispondi

