Jeff Wall – Intervista su Radio 3 e “Gestus, scritti sull’arte e la fotografia”

Di Jeff Wall, unanimemente considerato uno dei maggiori fotografi contemporanei,  abbiamo recentemente parlato a proposito della mostra (aperta fino al 9 giugno) che il Pac di Milano gli ha dedicato.

Qui potete ascoltare le interessanti interviste a Jeff Wall, Stefano Graziani e Francesco Bonami raccolte da Elena del Drago per “A3, il mondo dell’arte” di Radio Tre Rai.

Segnalo inoltre il suo libro “Gestus –  Scritti sull’arte e la fotografia” uscito da pochi mesi ed edito da Quodlibet Abitare. Si tratta – e va detto che ne ho letto solo alcune parti – di un libro di non facile lettura che presuppone una buona conoscenza del mondo dell’arte. Nella presentazione Stefano Graziani scrive: “ Nel caso di Wall, inoltre, all’attività di artista si affianca una notevole produzione di saggi critici e teorici, qui raccolti secondo una selezione studiata esclusivamente per questa edizione e suddivisi in due gruppi: da un lato le riflessioni sulla propria opera di fotografo, dall’altro gli scritti dedicati ad alcuni artisti come Roy Arden, Rodney Graham, Steven Balkenhol, On Kawara, ma anche a un pittore impressionista come Manet. È un doppio registro da cui emerge una acuta e competente riconsiderazione del mezzo espressivo grazie anche a una minuziosa riflessione sulle tecniche e i materiali, ma non mancano lucide digressioni speculative in filosofia o in architettura (come quando, solo per fare un esempio, Wall mette a confronto il lavoro di Dan Graham con quello di Philip Johnson e Aldo Rossi). La forza di questi scritti nel loro insieme sta nel ricavare un alveo rigoroso e stabile, nell’ambito della storia dell’arte, non solo all’opera stessa dell’autore, ma soprattutto alla fotografia in generale: l’arte più massificata e più soggetta alle minacce dell’impostura.”

Buon ascolto e buona lettura!

Franco Bovo

Annunci

3 pensieri su “Jeff Wall – Intervista su Radio 3 e “Gestus, scritti sull’arte e la fotografia”

  1. Grazie del link, Franco! Il contributo di Radio Tre è veramente interessante, merita l’ascolto.
    Jeff Wall è una mente.
    Per contro, ho letto recentemente il libro, una sorta di antologia di suoi scritti su fotografia e arte in generale. Ebbene, è un libro… veramente difficile.
    Grazie, ciao!

  2. Concordo Beppe. Del libro ho letto qualche stralcio e non si può certo definire “facile”. Credo che Wall meriti comunque un approfondimento.
    Ciao e grazie!

  3. Io direi che l’ambiguità stessa della foto di copertina sia da vessillo di quella che è una visione ed un pensiero davvero complicato da comprendere per tanti, me compreso.
    Eppure ne resto estasiato.

    Libro che consiglio sempre tra le letture, grazie per l’intervista!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...