Roberto Caielli: cinegrafie.

E’ veramente una fotografia meditata quella di Roberto Caielli,  artista e stampatore fine art.  Una fotografia mai banale,  distillato di un percorso culturale e visuale consolidato ma sempre aperto a sperimentazioni.  Cinegrafie è il suo ultimo lavoro, che verrà esposto dal 12 al 18 settembre  a Trieste.  Ho avuto la fortuna di vedere una di queste opere in anteprima,  nel suo atelier.  Una fotografia di colori tenui, nebulosa, ottenuta apparentemente con varie sovrapposizioni,  nella quale facevo fatica a scorgere il prevalere di una forma.  Fino alla didascalica spiegazione, fino al titolo: Shining.  In pratica un’ immagine-sintesi del film,  dove le varie scene si sovrappongono, compenetrano,  si sommano,  si escludono,  in un cerchio che non si chiude.   Ed ecco che la  delicata composizione informale svanisce e   la fotografia acquista vorticosamente profondità,  emergono le prospettive dei corridoi del film,  le scritte che scandiscono i giorni del terrore,  il colore appena accennato del sangue e della neve.  Un gioco calibratissimo fatto di indizi e di nessuna spiegazione,  oscillante fra la percezione onirica e la razionalità del procedimento usato.  Per Caielli  “la cinegrafia considera il film come un grande paesaggio che ha dimensioni, spazio, tempo”.  E il tempo è forse quello che più  sorprende e coinvolge l’osservatore,  che vede compressa in un solo istante,  come un buco nero,  tutta la vicenda filmica.  Ma anche che vede dilatarsi la fotografia nei tempi lunghi del cinema.  Un rincorrersi di sensazioni,  che mi ha lasciato davanti all’opera per non so quanti minuti.
E,  incredibilmente,  sono stato poi catturato magneticamente anche da un’altra  fotografia,  un film che non avevo mai visto,  consapevole di trovarmi davanti ad un piccolo prodigio capace di farmi risalire da questa essenzialità all’opera originaria,  al suo tempo lungo.
Tempo che è spesso  protagonista nella riflessiva produzione di Caielli,  capace di traslare fini concettualità e filosofie nella sua fotografia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...