Andrew Esiebo, brevi storie d`Africa

Hic sunt leones“… e poi?  Nell`immaginario collettivo l`Africa oggi è pressochè limitata a pochi stereotipi: aridità/apartheid e riscatto/cous cous/pacchetti all-inclusive/guerre fratricide/leoni-gazzelle-elefanti  (tralascio i tramonti africani con la palla infuocata e le italiche falde del Kilimangiaro).

Andrew Esiebo è un giovane e talentuoso fotografo Nigeriano dall`ammirevole capacità di investigare, portare alla luce e raccontarci storie minori e altre realtà dell`Africa contemporanea e metropolitana, come questi “ritratti di barbieri“.

Altri suoi progetti per colori, taglio compositivo e brevità più che ricordarmi Alex Webb mi fanno ripensare ai racconti della tradizione africana.

femi_shrine005

who_are_we002

In realtà quello che colpisce in Esiebo nel suo approccio alla fotografia documentaria, soprattutto quella in cui maggiormente manifesta un impegno contro i tabù e per le vite al margine è la sua empatia.

Vi invito per questo alla visione del suo portfolio per constatare il valore raggiunto quando cade fra noi e i soggetti ogni barriera, lasciando il posto a fiducia e coinvolgimento.

Alberto Baffa

Annunci

Un pensiero su “Andrew Esiebo, brevi storie d`Africa

  1. Bellissimo, l’ho visto ieri e meditavo uno dei miei rarissimi post, visto che mi ha colpito moltissimo proprio per la freschezza della “visione africana” da parte di un fotografo che la società la vive, invece che limitarsi a documentarla, come spesso fanno i “nostrani in gita”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...