Daverio e la fotografia

Stavo per addormentarmi sul pc, quando da facebook salta fuori il mio amico Luca che linka  questo articolo,  tratto dal magazine di Treccani.it.

E’ un’intervista di Vanda Biffani a Philippe Daverio, del marzo scorso.   E’ godibilissima, e come solito Daverio non si trastulla con bla-bla, infiorettamenti e voli pindarici: arriva come un fulmine al nocciolo delle questioni, e lascia più di un segno.

Vi riporto qualche riga tratta da questa intervista:

…La pittura rappresenta la realtà molto più della fotografia che è una grande arte, ma il cui scopo è rappresentare solo gli istanti che compongono la realtà, una sua astrazione. Per questo molti sono più attratti dalla fotografia in bianco nero piuttosto che dal colore, perché astrae. Non per niente quando si va a fare foto si cerca non la precisione totale ma la deformazione, in quanto evoca. 

Vale la pena leggerla e rileggerla, è breve e intensa.

Giuseppe Pagano

Annunci

6 pensieri su “Daverio e la fotografia

  1. Questo sì che è pane per il pensiero: infatti io riuscivo ad esprimermi con molta più facilità quando facevo illustrazioni e dipinti piuttosto che ora che fotografo. In definitiva la fotografia secondo me è un medium più difficile per chi cerca qualcosa che va oltre rappresentazioni banali

  2. Vi ringrazio per l’attenzione.
    Io credo che riuscire ad “andare oltre” sia sempre difficile. La semplicità del click e una dose di ambiguità connaturate al mezzo fotografico possono più facilmente illudere (o indurre ad illudere).
    Qualcuno ha scritto che la fotografia è la più ingiudicabile delle arti, e può darsi che abbia colto un frammento di verità.

  3. Pingback: Gianfranco Ferroni Fotografo | pensierifotografici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...