Il photostream di RachelRiley su Flickr

ImageGirovagando nottetempo tra i siti di fotografia, mi sono imbattuta in questo photostream: è una collezione estemporanea e apparentemente del tutto arbitraria di immagini di notissimi fotografi, in prevalenza americani; cronologicamente abbraccia grossomodo tutto il ‘900, con una maggior rappresentanza dagli anni ’30 ai ’50; durante le festività natalizie può essere utilizzato per organizzare tornei di “indovina l’autore”, in alternativa alla tombola, perché le foto sono messe alla rifusa una di seguito all’altra e se non si clicca sopra non si sa dove finisce uno e inizia l’altro;  ogni tanto c’è qualche foto di un autore già comparso prima inframmezzata a quelle di un altro. Le foto sono sempre caricate a gruppi per autore, cinque o sei o anche più ciascuno; quest’oggi ha caricato ben 60 stupendi ritratti di Sander, alcuni dei quali non avevo mai visto; raramente compare una singola foto per fotografo.

Oltre ad essere un discreto compendio di storia della fotografia, la cosa interessante è che, scorrendo lo stream, si notano temi emergere ed evolversi in altri concetti nel passaggio da un autore all’altro; le immagini in sé sono fuori dal comune e il bello  è vederle presentate così, come un qualsiasi photostream di flickr di un qualsiasi utente, senza enfasi né fastidiosa retorica, solo le foto nude e crude. La forza di quelle immagini resta evidente.

P. S. Non so perché la persona che cura il profilo RachelRiley si prenda la briga di caricare su flickr quelle foto in quel modo, ho provato a chiederglielo e non mi ha risposto. Per una serie di ragioni penso si tratti di una studentessa dell’ICP, dunque può essere che lo faccia per avere le foto sempre a disposizione mentre studia per gli esami. In ogni caso, kudos a RachelRiley, chiunque esso/a sia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...