Obiettivo Annie Leibovitz

Ad Annie Leibovitz bisogna riconoscere una precoce manifestazione di genialità nella visione del ritratto e l’averla ben coltivata e plasmata negli anni tra set elaborati (o elaboratissimi, anche fuori dallo studio), networking, (auto)promozione, una crescita consapevole per la quale è facile immaginare l’influenza della Sontag, indubbie capacità di ispirare fiducia nei soggetti ma pure di dominarli, l’anticonformismo multicolore di San Francisco e un certo esibizionismo tanto personale quanto dei suoi lavori, a cavallo fra la fotografia commerciale e la fine art.

La programmazione di Rai 5 ha regalato ieri 26 gennaio 2014 il documentario “Annie Leibovitz – Life through a lens” che rimarrà visibile on demand e solo per i prossimi sette giorni  a questo indirizzo (cliccateci su e pazientate un po’).

Vi ricordo però che questo lungometraggio firmato da Barbara Leibovitz è acquistabile già da tempo assieme a un libro dal titolo “Obiettivo Annie Leibovitz – Life Through a Lens”, per esempio QUI

Annie Leibovitz Life Through a Lens

buona visione,

Alberto Baffa

Annunci

2 pensieri su “Obiettivo Annie Leibovitz

  1. A suo tempo ero andata a vedere la grande mostra alla National Portrait Gallery, mi pare, dove erano esposti sia i suoi lavori editoriali famosissimi che una grande quantità di fotografie personali; è di certo una che sa cosa sta facendo e se il lavoro commerciale lo trovo spesso troppo sopra le righe, troppo, appunto, commerciale, il lavoro personale lo trovo nettamente piu interessante. Stasera mi guardo il documentario, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...