Axel Hütte, Fantasmi e Realtà

Inaugura oggi Fantasmi e Realtà, personale del fotografo tedesco Axel Hütte, presso il Foro Boario di Modena.

A distanza di sedici anni dalla sua ultima personale su territorio italiano, Fantasmi e Realtà vede esposte 20 opere di uno dei più celebri allievi di Bernd e Hilla Becher della Scuola di Düsseldorf (ne abbiamo parlato qui).

Il percorso è curato da Filippo Maggia e prevede, oltre ad opere di tre serie già note dell’Autore (Glaciers, Water Reflections e Caves, realizzate tra il 1997 ed il 2008) gli inediti della serie New Mountains.

Si tratta di una ricerca compiuta da Hütte realizzata durante la sua permanenza negli appennini Modenesi tra il 2012 ed il 2013, un percorso inedito dai tratti onirici ed ambigui, con evidenti richiami al romanticismo tedesco del XIX secolo.

Raucheck_11_rid

Maggiori informazioni relative alla mostra, che sarà visibile fino al 29 Giugno, sono disponibili qui, nel sito della Fondazione Fotografia.


Axel Hütte, nato ad Essen nel 1951, è noto anche per aver introdotto e definito nuovi elementi in quella che viene definita fotografia dell’Impassibilità.
A metà degli anni ’90, realizza e presenta una serie di immagini stampate in grande formato su positivo e collocate di fronte a superfici riflettenti.

Le opere, riguardanti città riprese di notte, acquisiscono quindi una nuova forma, dove le luci artificiali sembrano realmente illuminare la scena ripresa, che si presenta quindi per una lenta osservazione: una meditazione che permette di entrare in sintonia con quello che è il carattere del luogo raffigurato.

Le immagini di questa serie, As Dark as Night, sono visibili qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...