Il fascino del penultimo

Vi propongo la lettura di questo brevissimo  articolo sull’ultimo saggio di Zygmunt Bauman intorno all’arte e alla cultura.

Sorge spontanea, fra noialtri, una domanda: questi concetti si possono applicare –  ahimè – anche al mondo della fotografia?
La risposta – pur fra mille distinguo ed eccezioni – è senz’altro  positiva, visto il tracimante ingresso della fotografia nell’ arte contemporanea.

A  latere mi chiedo se  le considerazioni di Bauman possano in qualche maniera costituire spunto di riflessione non solo per chi pratichi una fotografia codificata nel sistema economico dell’arte  ma anche per chi segua un percorso di autore senza particolari ambizioni al riguardo.

Se provo ad immaginare il cammino di un fotografo come un flusso che veda da una parte il distacco continuo e progressivo da condizionamenti e trappole e dall’altra l’acquisizione di maturità e prese di coscienza non mi è difficile immaginare come  l’occuparsi a tempo pieno  di  estetiche e concettualità  di riporto sia un freno  molto potente, dalle conseguenze  deprimenti.

La “visceralità” rimpianta da Bauman  è merce rara.

Le cose ultime fanno paura.
Molto meglio occuparsi delle penultime.

Le penultime consentono di giocare all’infinito, di esplorare mille piccole sfaccettature.  Con la sicurezza che ad un domani seguirà un dopodomani.
Le cose ultime no,  perché… potrebbero forse esserlo veramente.  Andare al nocciolo significa rischiare, esporsi,  e quand’anche centrato l’obiettivo  ritrovarsi senza altre mete:  per un po’,  forse per tanto, addirittura  per sempre.

Meglio, molto meglio occuparsi dell’effimero, intorno al quale si possa dire tutto e il contrario di tutto.  Il fascino noioso delle cose penultime.

 

Giuseppe Pagano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...