all’ombra del pugilatore

In questa settimana la chiave di ricerca “Muhammad Ali” e magari pure quella di “Cassius Clay” saranno state inserite n-mila volte su wikipedia e immagino sopratutto su youtube alla ricerca di qualche spezzone dei suoi epici incontri sul ring, alla memoria.

Piluccare informazioni di pronto uso in rete fa parte ormai del nostro costume e i vantaggi sono evidentissimi salvo che il più delle volte ci si fa bastare questi bit di conoscenza (vera o presunta) e si finisce per convivere con l’effetto collaterale della superficialità di quanto si raccoglie. Un affresco più consapevole di questo grande pugile oltre la boxe ce lo darebbe tanto per dire la lettura de “Il re del mondo“…

Per restare in tema fotografico però cerchiamo un altro percorso. Tra le stampine piccine picciò che Magnum propone in vendita per questi pochi giorni spunta anche un celebre scatto di Thomas Hoepker a Muhammad Alì.
Del fotografo vi abbiamo già proposto una buona intervista di ritorno dalla Leica Galerie della Photokina 2014 (qui) dove H. fa cenno naturalmente anche a quel lavoro che gli commissionò il periodico Stern e che lo portò a seguire come un’ombra Alì tra Europa e U.S., offrendoci un paio di fotografie diventate poi icone. A questo link una selezione in casa Magnum di quanto Hoepker seppe cogliere del suo pugilatore.

Un panorama più ampio su come i fotografi si siano confrontati con Alì ce lo offre invece questo articolo sul The Guardian, è molto interessante e vi invito a utilizzare i link nel testo che rimandano a foto e microstorie. E’ a firma di Johnny Weeks, che ci propone poi altri due riassunti visivi:

Mentre il secondo è una sorta di reportage biografico, nel primo – che vi suggerisco caldamente! – Weeks nelle singole didascalie pone l’accento sull’arte della fotografia ed è una cosa che penso interesserà a molti, ma altrettanto valida è l’alternativa di osservare quelle fotografie “mute” e senza sostegni, per ricevere qualcosa di più, o di altro.

Alberto Baffa

Clay endThomas Hoepker, London, 1966

Foto in apertura di Flip Schulke

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...