Gli scarti

Vi segnalo questo articolo del New York Times su di una mostra che si è tenuta alla Danziger Gallery di New York con fotografie scattate da Robert Frank nel periodo in cui lavorava a The Americans e negli anni immediatamente successivi. La maggior parte di queste foto non è inclusa in The Americans. La scelta delle foto per la mostra è stata approvata personalmente da Mr. Frank.

04Frank3-superJumbo

Robert Frank, Viva at the airport, 1962

 

L’interesse per le immagini è spiegato dal gallerista: guardando gli scarti, ci si rende conto che Frank avrebbe potuto mettere insieme una selezione di 83 immagini completamente differenti rispetto a quelle che ha poi scelto per The Americans e fare un libro altrettanto significativo.

Nell’articolo ne trovate otto; la selezione completa nella press release della galleria. Alcune immagini erano già note, per esempio la foto di Andrea con la bandiera e Pedro che legge sul giornale la notizia della morte di Marilyn Monroe: non esiste foto più americana. Altre sono meno note; più se ne vedono, più ci si rende conto della qualità del lavoro di Frank e di come i suoi scatti riescano a rimanere rilevanti anche a distanza di tempo, senza in alcun modo fare leva sulla nostalgia.

Questa voce è stata pubblicata in varie. Contrassegna il permalink.

3 pensieri su “Gli scarti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...