Valentina Tamborra: SKREI, IL VIAGGIO

© Valentina Tamborra

Valentina Tamborra, SKREI, il Viaggio. Un libro che mi ha personalmente entusiasmato. L’autrice, fotografa di impressionante vena creativa e capacità progettuale, parte da lontano: il viaggio del mercante veneziano Pietro Querini che nel ‘400 si avventura verso “il Nord” e naufraga sulle isole Lofoten. La base è il diario del mercante, resoconto del naufragio. Ma anche l’inizio della “relazione” della tradizione culinaria italiana con un pesce allo stesso tempo prezioso e povero, portato da Querini a Venezia.

© Valentina Tamborra

Tamborra ci propone un racconto affascinante, che non ha bisogno dei testi, che pure corredano le fotografie, per essere “letto”. Questa lettura è avvincente nel dipanarsi della ricostruzione storica, del viaggio della fotografa da Venezia alle Lofoten. La storia di Pietro Querini fa da sfondo ad un racconto di avvincente struttura, che narra del luogo – la Biblioteca Apostolica Vaticana – dove il manoscritto originale è conservato, dei discendenti della famiglia Querini, del mercato del pesce a Venezia. E poi inizia il tragitto per le Lofoten, un meraviglioso viaggio tra il mondo dei pescatori di quelle isole e tutte le storie di vita che intorno ad esso scorrono. Sorprendente, o forse no, come Pietro Querini faccia oggi parte della tradizione storica delle isole.

© Valentina Tamborra

Questo libro mi entusiasma come un moderno esempio di come si possano usare le immagini per condurre l’osservatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. La fotografa usa un linguaggio diretto, senza artifici o sottintesi, utilizzando diversi approcci di rappresentazione visuale. Il suo sito invoglia a seguirne il lavoro e l’evoluzione. La mostra legata al libro alla Fondazione Stelline di Milano, riprenderà quando saranno tolti i vincoli legati all’epidemia del Coronavirus. Sul sito è però visibile il videofocus della storia.

© Valentina Tamborra

Le immagini sono tratte dal sito di Valentina Tamborra sono di proprietà dell’autrice.

Un pensiero su “Valentina Tamborra: SKREI, IL VIAGGIO

  1. Pingback: Robert Frank, The Americans e la lettura dei libri fotografici | pensierifotografici

Lascia un commento